Perchè la trasparenza è alla base di tutto

trasparenza alla base della relazione impresa-clienteE’ vero, siamo costantemente bombardati da milioni di informazioni tutti i giorni. La gente comune risponde a questo bombardamento con indifferenza o nel peggiore dei casi con diffidenza.  Cosa possono fare le aziende per creare fiducia in coloro che si prestano ad essere potenziali clienti?


La risposta può essere solo una: trasparenza, trasparenza, trasparenza. Non voglio passare per idealista o immaginare un mondo imprenditoriale fatto di onestà e professionalità comunque e sempre.
E’ vero c’è molta approssimazione nel modo in cui le piccole aziende si relazionano ai potenziali clienti (lead), ma è vero anche che si può fare molto per migliorare lo stato attuale delle cose.
Voglio fornirti alcuni suggerimenti

UNA NUOVA VETRINA PER LA TUA AZIENDA

Fai in modo che il tuo sito web sia orientato a fornire informazioni sul modo in cui la tua azienda lavora, magari mostrando un video che enfatizza sulle abilità dei tuoi collaboratori, presentazioni in formato video o powerpoint semplici ma accattivanti sui nuovi prodotti e servizi lanciati sul mercato, contenuti che riguardano  i valori  alla base della tua gestione aziendale.

CAMBIA RADICALMENTE IL TUO MODO DI CONCEPIRE L’AZIENDA

Non essere geloso delle tue conoscenze ma condividile con tutti coloro che possono aiutare a far crescere il tuo business.
Fornisci ai fruitori dei tuoi prodotti o servizi o a chi si appresta a farlo, tutto quello che pensavi fosse riservato ai confini aziendali.
Non pensare di mantenere segrete informazioni commerciali ai tuoi competitor perchè potrebbero ottenerle lo stesso in modo gratuito.
Il mondo di oggi è basato sulla condivisione della conoscenza e delle best practice: il principio alla base di questo pensiero è “Io lavoro in questa azienda e voglio farti sapere in che modo operiamo”.

CREA IL TUO NETWORK DELLE RELAZIONI COMMERCIALI

Oggi esistono tanti modi per fare rete tra imprese: è bene ricordare che oltre alla relazione tra cliente e impresa, esiste la relazione tra aziende e tra professionisti(approccio business to business), che va coltivata anche quando non si hanno all’apparenza concrete motivazioni per una partnership.
Crea un ambiente favorevole, alimenta il passaparola e contribuisci a diffondere un clima di fiducia e autorevolezza intorno alla tua azienda.

Cosa pensi si possa fare per migliorare la professionalità delle piccole imprese?Vuoi aggiungere qualcos’altro?

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