Yammer, il microblogging aziendale

yammer_logoMolti di voi certamente conoscono il più noto Twitter, il social network che permette ad aziende di qualsiasi dimensione, agenzie, Pr e persone comuni di postare brevi messaggi e costruire una community intorno ad essi.

 Il microblogging si rivela utile per determinate attività, questa presentazione spiega molto bene quali.

Come si nota dalla presentazione è possibile usare il microblogging per

  • gestire le relazioni con i clienti
  • gestire i momenti di crisi nell’azienda
  • gestire la reputazione aziendale
  • promuovere un evento in tutte le sue fasi
  • promuovere le vendite del prodotto o servizio
  • gestire la comunicazione interna

A tal proposito voglio soffermarmi sull’utilità del  microblogging per la comunicazione interna, parlando di Yammer. yammer

Niente di nuovo sotto il sole per chi già utilizza servizi come Skype, però Yammer si presenta come un pure player del settore, uno strumento di gestione della comunicazione interna con alcune interessanti feature:

  • amministrazione di gruppi chiusi,
  • ricerca per tag
  • creazione di  thread
  • predisposizione per iPhone e Blackberry
  • attachment di foto e file
  • invio e ricezione messaggi tramite Instant Messaging, Sms, Mail

E’ un servizio gratuito, che però consente alle aziende di avere una serie di servizi aggiuntivi per la quota mensile di 1$ per utente: cancellazione di utenti e messaggi, utilizzare il logo dell’azienda e restringere l’accesso ad un range di indirizzi IP autorizzati.


0 Risposte to “Yammer, il microblogging aziendale”



  1. Lascia un commento

Lascia un commento