Ufficio stampa: quando comunicare è più importante che vendere (parte 1°)

article-marketingSicuramente nel titolo ho voluto lanciare una provocazione, ma secondo una recente indagine condotta da ARAnet,  importante network  pubblicitario americano, gli utenti web mostrano una preferenza per pubblicità basate su articoli, che nella forma di banner, pop-up o link sponsorizzati.

L’indagine ha rilevato quanto gli articoli siano la tipologia di contenuto a carattere pubblicitario preferita da un audience in prevalenza giovane, che risponde all’articolo con una ricerca di maggiori informazioni su un brand, un prodotto o servizio su banner e link sponsorizzati.

La figura dell’addetto stampa e pubbliche relazioni torna ad essere centrale in una corretta ed efficace gestione di un’attività di comunicazione, per quelle imprese medio-piccole che non dispongono di grandi budget pubblicitari, e di fronte ad un pubblico, come quello del web, per sua natura anti-advertising.
Alcuni suggerimenti per la stesura di un buon articolo per il web:

  • Titolo
    Deve contenere in pochi termini la notizia, utilizzando uno stile semplice ed  accattivante per chi legge, senza scoprire niente di quel che seguirà
  • Riassunto
    Deve essere al massimo di due righe, con una breve introduzione al contenuto vero e proprio dell’articolo, che lascia sottintendere una novità importante nel settore in cui operate
  • Contenuto
    Molte sono le formule adottate per la scrittura del corpo dell’articolo, ma una cosa è fondamentale: scrivete per il vostro pubblico di riferimento, scrivete per il vostro potenziale cliente, senza enfatizzare, con uno stile asciutto e chiaro, offrendo una notizia in grado di interessare i lettori, con informazioni utili ed originali.L’obiettivo a cui mirate è quello di favorire una conoscenza del vostro brand (brand awareness), magari inserendo link  leggibili da chiunque, motori di ricerca compresi, verso l’home page del vostro sito o una landing page (pagina pubblicitaria sul sito) e tutti i riferimenti del caso.
    Non pensate di vendere il vostro prodotto o servizio con una sola notizia ma cercate di stabilire una relazione a lungo termine con il vostro lettore
  • Keyword
    Ottimizza il tuo articolo inserendo le parole chiave all’interno del titolo e del corpo per cui vuoi essere ricercato dai motori di ricerca

Nella seconda parte ti parlerò di come distribuire un articolo o comunicato stampa sul web.
Che ne pensi, vuoi aggiungere qualcos’altro?

1 Risposta to “Ufficio stampa: quando comunicare è più importante che vendere (parte 1°)”



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